lunedì 23 marzo 2009

FORZA...OBAMA



Cari amici, non potevo far altro che inaugurare questo blog (con il nome che porta) con un estratto dal libro "Walden, ovvero vita nei boschi" del grande trascendalista americano Henry David Thoreau; nel contempo dedico queste parole al giovane nuovo presidente Barak Obama in risposta a tutti quelli che dall'alto della loro esperienza solo per il fatto di essere più anziani si arrogano il diritto di dispensare consigli:

"Non é mai troppo tardi per rinunciare ai nostri pregiudizi. Non possiamo accettare nessuna maniera di pensare o di agire - per quanto antica essa sia - senza averla precedentemente sperimentata. Ciò che tutti, oggi accettano per vero apertamente o senza discutere, può apparire falso domani; puro vapore d'opinione, che qualcuno aveva creduto fosse una nube che avrebbe portato pioggia pioggia benefica sui suoi campi.
Ciò che i vecchi vi dicono che voi non potete fare, fatelo: cosi' scoprirete che invece ne site capaci. Azioni vecchie per i vecchi e azioni nuove per gente nuova. Probabilmente gli antichi non sapevano come procurarsi il combustibile per alimentare il fuoco; i moderni mettono un po' di legna secca sotto una caldaia e si fanno trasportare attorno al globo alla velocita' degli uccelli - in una maniera tale, come si dice, ucciderebbe gli antichi.
L'eta' avanzata non è meglio qualificata della gioventù a dettare precetti; quasi quasi le é alla pari: infatti é Più quello che ha perduto che quello che acquistato. Si può persino dubitare che con il solo vivere l'uomo più saggio abbia imparato qualcosa che sia effetivamente di un qualche valore. Praticamente, i vecchi non hanno importanti consigli da dare ai giovani; le loro esperienze personali sono stata parziali, e la loro vita é stata un susseguirsi di sfortunati fallimenti - avvenuti certo, come essi debbono credere, per ragioni estranee alla loro volonta': se pero' é loro rimasta ancora un po' di speranza (come può anche capitare) questa smentisce la loro esperienza, e così essi sono soltanto meno giovani di prima.
Sono vissuto per circa trent'anni su questo pianeta, e ancora debbo sentire dai più vecchi di me la prima sillaba di un consiglio valido o per lo meno sincero. Essi non mi hanno detto nulla, e probabilmente non possono dirmi nulla, che serva allo scopo. La vita é un esperimento che in gran parte io non ho ancora tentato; il fatto pero' che essi l'abbiano portato a termine, a me non porta vantaggio alcuno. Se posseggo qualche esperienza che penso possa essermi utile, mai di essa i miei Mentori mi fecero menzione".

Nessun commento:

Posta un commento